- TTE Tecnobrevetti Team Engineering

Vai ai contenuti

Menu principale:

INGEGNERIA STRUTTURALE
L’alta professionalità degli ingegneri della TTE ne fanno una società orientata verso una ricerca approfondita di tecniche costruttive avanzate. La profonda conoscenza delle tecniche costruttive del passato, maturata nei restauri seguiti, e la lunga esperienza nella progettazione e direzione lavori di nuovi edifici permette ai professionisti della Tecnobrevetti Professional Team di utilizzare materiali sia tradizionali, come legno, pietra, e anche cemento e acciaio, sia materiali non convenzionali, come il vetro, l’acciaio speciale, le leghe metalliche, i materiali compositi, ecc. progettandone l’uso con tecniche innovative che sempre ben si sposano sia con le lavorazioni antiche che con quelle nuove. L’ufficio tecnico è dotato dei più sofisticati sistemi di calcolo strutturale, sia statici che dinamici, lineari e non lineari. L’utilizzo della procedura BIM, con modelli di calcolo strutturale integrato 3D, garantisce una perfetta congruenza tra i modelli matematici ed il progetto architettonico ed impiantistico.

RESTAURO E RISTRUTTURAZIONE
I professionisti di TTE sono consapevoli di come la riabilitazione del patrimonio storico giochi, oggi, un ruolo importante sia in ambito culturale che sociale. TTE trae la propria esperienza in molti dei progetti di restauro tra i più prestigiosi tra i quali, ad esempio, il Mercato Vecchio di Verona (arch. T. Scarpa), le Gallerie dell’Accademia a Venezia, la Cattedrale di San Giacomo a Gerusalemme, il nuovo Museo della Città di Chiari, la Punta della Dogana e Palazzo Grassi a Venezia (arch. Tadao Ando), il Palazzo Ex Unione Militare a Roma (arch. Massimiliano Fucksas) e il Fontego dei Tedeschi a Venezia (arch. Rem Koolhas).
Nella progettazione in ambito di restauro strutturale la TTE, sempre attenta alle linee guida proposte dai vari Enti quali i Beni Culturali, cerca sempre di coniugare in modo sinergico le tecniche di restauro del passato con le tecnologie più innovative, con l’obbiettivo di mantenere intatte le caratteristiche intrinseche e filologiche del patrimonio artistico degli edifici e garantendone la futura integrità e conservazione. TTE è un partner esperto nel nuovo approccio al restauro e alla ristrutturazione e segue il proprio incarico in maniera completa dalle prime fasi di indagine sul manufatto fino alla chiusura dei lavori in cantiere.

ARCHITETTURA TECNICA
TTE, grazie alla sua esperienza decennale maturata dalla collaborazione con architetti di fama internazionale nell’esecuzione di prestigiosi progetti, può offrire al progettista architettonico il servizio di ingegnerizzazione del progetto, traducendo nel linguaggio tecnico più attuale ed innovativo l’idea dell’architetto fino ai dettagli costruttivi. L’esperienza e la conoscenza dei materiali da costruzione e delle tecniche costruttive più avanzate ed innovative, proprie dei tecnici professionisti TTE, permette, attraverso un attento studio dei progetti architettonici, lo sviluppo dei disegni costruttivi di architettura tecnica, anche di dettaglio, perfettamente conformi sia alle indicazioni del progettista che alle Norme tecniche.
Così è accaduto anche per i progetti che li hanno visti collaborare con l’architetto giapponese Tadao Ando in cooperazione con Equilibri Srl (Fabrica di Benetton e Invisible House a Treviso, Punta della Dogana e Palazzo Grassi a Venezia, Duvetica Store a Milano, Complesso di Villa di Jano a Bologna etc).

PRATICHE AMMINISTRATIVE
Il gruppo di professionisti TTE garantisce una veloce gestione delle pratiche amministrative a partire dal progetto preliminare, con l’ottenimento di tutti i permessi autorizzativi necessari, fino all’ottenimento dell’agibilità del manufatto.

PROJECT MANAGEMENT E DIREZIONE LAVORI
I professionisti TTE hanno maturato una pluridecennale esperienza nell’attività di project manager e Direttore dei Lavori per progetti di varie dimensioni e tipologie e sono quindi in grado di fornire al cliente una perfetta comprensione della sue esigenze e di garantire un perfetto coordinamento delle varie imprese specializzate che lavorano contemporaneamente nel cantiere.
Questo consente una corretta gestione del sito e permette agli appaltatori specializzati di lavorare facendo squadra, ottenendo i migliori risultati nel più breve tempo possibile.
L’approccio progettuale multidisciplinare di TTE, che comprende tutti i livelli del design durante il processo di progettazione e in cantiere, garantisce la flessibilità e la capacità di anticipare ed evitare ritardi e contrattempi.

CONTROLLO ECONOMICO
La pianificazione economica e finanziaria del processo di costruzione è una condizione obbligatoria per la sostenibilità del progetto.
La competenza dei professionisti che in TTE si occupano dell’aspetto economico del progetto sin dalle stime economiche iniziali, fino ai computi metrici estimativi esecutivi, sostiene e coordina lo sviluppo del progetto e l’ottimizzazione, permettendo al Cliente di pianificare le risorse finanziarie necessarie e di ridurre i costi.

GEOTECNICA
La partnership con la Società di ingegneria Geosoluzioni s.r.l degli ingegneri Corrado Pilati ed Alberto Celsan crea il “dipartimento” di ingegneria geotecnica di TTE.
Lo staff realizza studi sul comportamento della Terra e la trasformazione ambientale dovuti alle attività umane; è specializzato nella progettazione di fondazioni superficiali, profonde e speciali, sistemi di contenimento delle terre e ripristino della stabilità dei terreni. Il primo obiettivo della squadra è portare a termine la progettazione di una struttura sicura, stabile, affidabile e di lunga durata.

PROGETTAZIONE ECOSOSTENIBILE IN PROTOCOLLO LEED
Grazie alla professionalità e competenza dell’arch. Carlotta Cocco, TTE dedica molta attenzione alla sostenibilità in tutte le fasi della costruzione, dalla progettazione architettonica e degli impianti alla scelta dei materiali. L’apporto delle risorse necessarie (energia, carburante e acqua), è pianificato sempre partendo dall’analisi e diagnosi del luogo.
L’approccio progettuale di TTE mira ad ottimizzare le prestazioni del fabbricato nel suo insieme riducendone i consumi energeticie e idrici. Inoltre promuove l’uso razionale delle risorse naturali, l’approccio ecologico alla mobilità, l’uso strategie passive per il controllo climatico, l’uso corretto della luce naturale. Garantisce il comfort acustico internamente ed esteriormente all’edificio. Infine, TTE promuove l’uso di materiali e tecnologie ecocompatibili, riutilizzabili e riciclabili.

RILIEVO
Grazie all’assidua collaborazione con studi specializzati nell'uso di strumentazioni dedicate, TTE è in grado di poter acquisire i rilievi architettonici e topografici, usando la tecnologia 3D derivata dall’uso del Laser scanning, e declinarli per soddisfare tutte le esigenze architettoniche, strutturali e di analisi storica.
La garanzia di poter avere delle relazioni tecniche di anamnesi dell’edificio e delle restituzioni grafiche editabili molto precise ed accurate, la cui presenza oggi risulta imprescindibile, fornisce i punti di partenza fondamentali per la realizzazione di un buon progetto di restauro di qualità.

ANALISI DEI MATERIALI
Grazie all’assidua collaborazione con il Dottor. Guido Driussi, TTE è completamente autonoma nelle analisi dei materiali sia dal punto di vista chimico fisico che di caratteristiche prestazionali strutturali. L’elevata professionalità e competenza del Dottor. Driussi garantisce sia la corretta analisi materica sui materiali che un insostituibile supporto alla progettazione del restauro sia architettonico/decorativo che strutturale.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu